La mia giovane carriera da allievo giudice e le esperienze da giudice/ allevatore esperto mi hanno dato la possibilità di giudicare canarini, ma giudicare un giudice è sicuramente una resposabilità non da poco e che sento di prendermi nell’analizzare il giudice A. Schilder.
Premetto che ci sono giudici di ottima qualità sia in Italia che non, però permettetemi di spiegarvi perchè a mio avviso Alfred Schilder, allevatore e giudice O.M.J. ex Presidente sezione E, è tra i migliori giudici di forma e posizione arricciati al mondo.
Uomo simpatico, dal carattere mite, e dalle indubbie doti morali e comportamentali, conoscitore di tutte le razze arricciate e lisce, è un giudice completo a 360°.
Le doti che mi hanno colpito di piu’ sono:
COMPETENZE TECNICHE
Come detto ha un orizzonte di conoscenze che coinvolge tutte le razze arricciate e lisce. Dato il numero e la diversità, questo aspetto e’ da tener conto siccome nella propria carriera un giudice si troverà a giudicare un po’ tutte le razze. Sicuramente il canarino AGI è particolarmente gradito e perfettamente conosciuto da Alfred. Possiede un “colpo d’occhio” fenomenale per tempi di reazione e comprensione del canarino, una radiografia istantanea o quasi, questa dote è innata, e pur allenando l’occhio, o ce l’hai o non ce l’hai ed Alfred ce l’ha eccome!
CARATTERE
Ogni giudice, inevitabilmente, sarà sottoposto a pressioni, influenze e critiche. Lui riesce con il suo carisma ad affrontare con lucidità le diverse situazioni delicate che vi si presentano. L’ho visto giudicare, e devo dire che, ho visto una persona glaciale, sia nei confronti delle influenze che del giudizio.
Alfred può commettere errori, essendo umano, ma non ho mai visto qualcuno criticarli, questo penso sia dovuto alla fiducia e al rispetto che tutti i partecipanti mostrano nel pre e post giudizio.
IMPARZIALITA’
Quando giudica lui può vincere chiunque, dall’affermato allevatore al novizio, dal miglior amico al peggior nemico, questo perchè giudica il canarino e solo il canarino, certamente una garanzia per tutti gli allevatori e una speranza per qualcuno di sfatare il mito che il grande nome e’ favorito rispetto al piccolo. Per Alfred non esistono Davide e Golia esiste il merito e basta.
ALLEVATORE/GIUDICE
A dare praticità alle sue conoscenze tecniche incide, fortemente, il fatto Che Schilder è prima un allevatore di alto livello poi un giudice. Spesso si sente dire che i giudici devono allevare, a mio avviso non è pienamente corretto, è meglio dire che un giudice deve allevare e saper selezionare bene altrimenti possiamo avere l’effetto alla rovescia, cioè abituare l’occhio ad un livello basso di soggetti, Alfred è un allevatore tra gli allevatori.
Giudici di questo calibro sono patrimonio dell’ornitologia mondiale, esempi per i giovani, garanzia per tutti gli allevatori sportivi che hanno la fortuna di farsi giudicare i propri canarini.
Un uomo di principi, una persona leale… il giudice che vorrei diventare.
Con Stima e ammirazione.
Angelo Cremone
Your post is packed with tons of helpful information. We appreciate the author’s hard work. Thank you for sharing.