Un aggiornamento al 25/04/2023 dall’allevamento di canarini che gestisco insieme al mio maestro, papà Salvatore.
Abbiamo introdotto i nidi a metà Marzo, volutamente tardi, come ogni anno, quindi ad oggi siamo ancora alla prima delle tre covate annuali previste.
I canarini sono arrivati alla riproduzioni in ottime condizioni di salute, la nostra preparazione alle cove è stata incentrata, come sempre, sulla cura maniacale del fotoperiodo e dell’alimentazione, dando molta meno importanza alle vitamine sintetiche e facendo a meno di alcun tipo di antibiotico.
Alleviamo a luce artificiale, ma il timing che segue il nostro allevamento è quasi quello “naturale”.
Al momento il nostro allevamento vive una buona fase riproduttiva, con un’altissima percentuale di uove feconde (24 uova feconde su 30 quindi 80% per la razza Rogetto e 92 uova feconde su 102 quindi 90% per quanto riguarda gli Arricciati del Nord, mentre per gli AGI è ancora presto per parlare di statistiche), molto buono è per ora anche il tasso di nascita globale delle uova fertili (oltre 90 uova su 100 schiuse quindi 90%).
Ho fatto quindi questo mio Vlog dal mio allevamento di canarini per mostrarti i tanti canarini nati e parlarti un pò di questa prima parte di cove 2023. Buona visione e se hai qualcosa da dirmi, scrivilo pure nei commenti, ciao.
Gli ultimi post di questo Blog: