Skip to main content

Ciao in questo articolo del mio blog voglio parlarti di un modello importante per il trasporto dei canarini a dini espositivi, per trasferimento di allevamento o altro, il modello 4.

Questo modulo è una dichiarazione di provenienza e destinazione di uccelli da gabbia o voliera che serve qualora si intenda trasportare animali per fini espositivi o per trasferirli in altri allevamenti.

Nel modulo sono presenti altre importanti informazioni che ti spiegherò nel continuo di questo articolo.

Come compilare il “modello 4.

La dichiarazione di provenienza e destinazione o modello 4 può essere compilata tramite visita di un dottore veterinario della ASL di appartenenza o come autodichiarazione.

Compilare il modello è molto semplice, e le stesse informazioni da inserire sono di facile reperimento.

E’ importante farlo, oltre al fine di aiutare gli enti competenti nel tracciamento degli spostamenti, per adempiere alle richieste di diverse esposizioni, che all’arrivo in mostra per l’ingabbio dei propri canarini chiedono scheda di prenotazione e modello 4.

Per me “Melius est abundare quam deficere” anche perchè in questo caso non costa niente o quasi, sia in termini di tempo che di denaro, preferisco “stare tranquillo” quando si parla di certificati e legislazione.

P.S. Di come compilare una scheda di prenotazione per un esposizione ti parlerò in un articolo che sto scrivendo in contemporanea con questo qui che stai leggendo, iscriviti alla mia newsletter infondo a questa pagina, ti invierò una mail quando sarà pronto.

modello 4

Il modulo si divide in:

  • Parte superiore (Regione e ASL di appartenenza).
  • Sezione “A” (indirizzo dell’allevamento ed RNA)
  • Sezione “B” (informazioni sulla catena alimentare, non riguardano il nostro mondo quindi non bisogna compilare questa parte)
  • Sezione “C” (destinazione, indirizzo dell’evento o dell’allevamento dove verranno spostati)
  • Sezione “D” (questa sezione interessa i dati di chi trasporta i canarini ed il mezzo con cui lo si fa, oltre all’orario di durata del viaggio)
  • Sezione “E” (attestazioni sanitarie, non necessarie per i canarini)
  • Parte inferiore (elenco uccelli movimentati, inserire la specie ovvero canarino, razza, numero ed RNA, qualora gli RNA fossero più di uno utilizza una seconda riga)
  • A piè pagina (firme proprietario e conducente/trasportatore che non sempre sono la stessa persona, mi raccomando a chi affidi i canarini, che sia una persona che lo faccia con passione come noi)

Scarica il “modello 4” qui sotto e se hai domande o dubbi scrivimele pure nei commenti.
Buon allevamento, ci si vede al prossimo contenuto.
Angelo

Utilizza le categoria qui sotto per navigare nel Blog:

Condividi l'articolo

One Comment

  • GIORGIO ANGELO SANAPO ha detto:

    Salve Angelo, appena puoi inviami un Modulo o come impostare il Certificato del Veterinario per portare i canarini in mostra per esporli, e il certificato del veterinario per venderli a distanza. Mi chiedevo il certificato del veterinario deve essere singolo per ogni canarino oppure collettivo? E per quanto tempo è valido il certificato del veterinario?

Lascia un commento

Seguimi sui miei social, faccio cose interessanti che riguardano la Canaricoltura