Skip to main content

Se stai per acquistare un canarino in vendita, mosso dalla voglia di riempire quella gabbietta vuota, o qualora tu fossi un allevatore che deve inserire caratteristiche e linee genetiche nuove, ti presento 10 consigli per evitare che il tuo entusiasmo si trasformi in delusione, quindi prenditi 2 minuti e continua a leggere questo articolo.

Ecco i 10 consigli, seguili e non te ne pentirai:


1. Evitare di acquistare soggetti senza anellino.

 L’anello è per un canarino la carta d’identità, sono su di esso incisi: R.n.a. (sigla dell’allevatore che lo ha prodotto), anno di nascita e sigla della federazione a cui è iscritto l’allevatore.
Puoi quindi capire che l’anello rappresenta per l’acquirente una “garanzia” sulla provenienza e soprattutto l’età del canarino.


2. Controlla che l’allevatore che sta per vendere il soggetto custodisca i propri canarini come tu faresti con i tuoi.

 La prima impressione di quando si entra in un allevamento non sbaglia mai, in ornitologia spesso l’abito fa il monaco, ed acquistare da un allevatore che non si prende cura dei propri soggetti è l’ultima cosa da fare!!!

Leggi anche: Come sanificare il locale di allevamento dei canarini. La guida completa.

3. Accertati che gli altri soggetti in allevamento siano in buone condizioni.

 Ogni allevatore al mondo possiede in allevamento qualche soggetto in condizioni non ottimali, d’altronde la vita passa per tutti (purtroppo), superare quella piccola percentuale ammessa, diventa un campanello d’allarme sullo stato generale di salute dei soggetti (anche su questo argomento sto per pubblicare un articolo, mi raccomando non perdertelo).
Perciò ti consiglio di far attenzione non solo al soggetto che ti viene proposto, ma anche a tutti gli altri presenti.
4. Controlla che il soggetto sia vivace e che non presenti segni di malessere come: piumaggio arruffato o respirazione affannosa.

 Mentre sorseggiate un buon caffè (ammesso che te ne offra uno e sia buono come quello napoletano) osserva il canarino che stai valutando di acquistare, magari restando a distanza così da farlo stare a proprio agio, qualora tu nota qualche difficoltà respiratoria od un piumaggio poco lucido e aderente, stai attento potrebbe trattarsi di un soggetto con problemi di salute.

5. Controlla la vista del soggetto.

 Puoi farlo guardandolo saltare da un posatoio all’altro o dal fondo sul posatoio (i canarini ciechi totalmente o parzialmente tentennano nel saltare o non beccano il posatoio).

Ricorda che un soggetto cieco, seppur solo parzialmente, è un pericolo per la rusticità dei tuoi futuri canarini e del tuo ceppo, siccome potrebbe trasmettere il suo problema spesso di tipo ereditario.
6. Paga il giusto prezzo.

 Ciò non significa che tu debba fare un affare, ma cerca di capire quanto può valere (a breve pubblicherò un articolo su “come valutare un soggetto”), cerca di dargli il giusto valore senza strapagarlo né deprezzarlo.

7. Controlla l’addome ed il petto del soggetto.

 Assicurati che il colorito del ventre sia rosa e non presenti segni o striature particolari, così come il petto che deve essere in carne con sterno rotondeggiante.

 
8. Controlla le feci del soggetto.

 Assicurandoti che non siano molli o biancastre segni di possibili patologie.

Le feci di un canarino in salute sono di colore bianco e nero, solide, che al contatto con il fondo non lascino aloni di bagnato.
N.B. Durante la somministrazione di verdure o frutta è normale che il soggetto faccia delle feci più liquide.

Leggi anche: Il canarino domestico: origini, alimentazione, gabbia, canto e riproduzione

9. Compra da chi conosci.

 Affidarsi alla cieca ad un venditore sconosciuto può essere pericoloso come in tutte le compravendite, se non conosci possibili venditori onesti, passa agli amici degli amici.
anche qualora tu voglia acquistare dei canarini in vendita da un negoziante, ti consiglio di chiedere in giro delle recensioni per capire se puoi o meno fidarti ed affidarti.

10. Sii soddisfatto di ciò che hai acquistato.

 Uscito dall’allevamento del venditore, il tuo stato d’animo dovrà essere positivo affinché tu possa pensare che ne sia valsa davvero la pena.

La necessità di acquistare ciò che ti serve deve tenere conto di ciò che ti piace (e non sempre le due cose convergono), quindi cerca di fare utile e dilettevole.

Questi erano 10 spunti su come evitare di fare errori nel valutare dei canarini in vendita. Spero che ti saranno d’aiuto.

Ti lascio una buona giornata e se ti va ne parliamo nei commenti, ciao!
Angelo

Condividi l'articolo

6 Comments

  • alfredo ha detto:

    ai ragione quando si compra un canarino o diversi bisogna sempre stare attenti e comprare da chi si conosce, mai o perlomeno io non compro da un uccellaio o agraria. fai bene a dare dei suggerimenti e consigli.
    grazie per quello che fai aspetto il prossimo articolo ciao alfredo

  • Gianluca ha detto:

    Ogni qualvolta acquisto un canarino malgrado il piumaggio sia perfetto il colorito e l’addome in carne tendo ad accostare il becco all’orecchio…
    Così riesco a contastare con certezza che non abbia problemi respiratori

  • Giulia duchini ha detto:

    Volevo un consiglio x in canarino che ho comperato fine 2021. Cantava molto bene poi in primavera verso marzo ha iniziato perdere piume e da allora non canta piu’
    Ho notato che ha due rigonfiamenti gialli uno sotto al collo e l’ altro in fondo all’addome. Adesso mangia ma non ha ripreso a cantare. Che cosa puo’ avere?

Lascia un commento

Seguimi sui miei social, faccio cose interessanti che riguardano la Canaricoltura