Skip to main content

In tantissimi mi avete chiesto di scrivere un articolo sui lumps dei canarini, e siccome io ascolto sempre quello che mi dite e le richieste che mi avanzate, ho deciso di fare un contenuto quanto più completo e chiaro possibile.

Questo dei lumps è un problema che colpisce i canarini in generale, a prescindere che si tratti di animali selezionati o di canarini allevati in maniera amatoriale.

Quindi in qualsiasi delle due parti tu ti riconosca, queste informazioni possono tornarti utili, almeno lo spero.

Passiamo quindi ai fatti: cosa sono i lumps, quali sono le cause e quali i rimedi.

Un lumps presente sul groppone di un AGI

Cosa sono i lumps?

L’ipopteronosi cistica, questo è il termine scientifico della problematica che noi allevatore di canarini chiamiamo volgarmente “lumps” che tradotto dall’inglese significa nodulo o massa.

Un problema che riguarda la cute ed il piumaggio dei canarini, qualcosa di simile alla follicolite per gli umani o ad un’unghia incarnita per darti l’idea.

Si tratta di piume che non riescono a nascere e crescere in modo corretto e che quindi formano delle masse sottocutanee fatte di piume o penne attorcigliate su se stesse.

Si differenziano in lumps a base stretta e lumps a base larga, questo dipende dalla quantità di piume o penne coinvolte.

Infatti gruppi di piume fanno nascere spesso lumps a base larga o lumps a “grappolo”, di solito nella zona dei fianchi, del petto o della groppa, dove il piumino è più morbido, mentre quando la problematica riguarda le penne (timoniere o remiganti) o singole piume, con ogni probabilità si ha di fronte una cisti a base stretta (nata da una sola penna o da una sola piuma).

Questa differenziazione è molto importante, in quanto i lumps a base stretta sono molto più semplici da risolvere rispetto a quelli a base larga.

Un lumps a base stretta presente sotto l’ala del canarino

Lumps a grappolo, più piume del dorso del canarino sono coinvolte

Quali sono le cause dell’insorgere dei lumps?

Ci sono più tesi sulle cause che portano il canarino a soffrire di lumps. La mia opinione è che ci deve essere di base una predisposizione genetica, prima di parlare di altre cause secondarie, i lumps alcune linee di canarini ce l’hanno nel dna.

Nella mia esperienza da allevatore mi sono trovato diverse volte a dover far fronte a canarini con problemi di lumps più o meno gravi, e mi piace catalogarle in:

  • Genetiche
  • Problemi di piumaggio (over-soft)
  • Stress da pica (la più rara)

Un canarino con un piumaggio corretto per lunghezza e sofficità raramente manifesterà dei lumps (a meno che non si tratti di un soggetto che ha sofferto di pica, soprattutto se le piume strappate erano in crescita, vedi muta).

Ne soffrono invece tutti i canarini con un piumaggio molto, anzi troppo, lungo e soffice. Di fatti l’indebolimento della piuma (che risulta appunto troppo soffice e allungata) fa perdere alla stessa la forza di attraversare la cute e crescere correttamente.

Continua a leggere l’articolo al penultimo punto ti dirò come prevengo il problema.

I lumps da stress invece sono quelle cisti che saltano fuori causa stress da pica, ovvero un canarino a cui vengono strappate piume e/o penne reiteratamente, facendo nascere delle piccole emorragie che dopo seccatesi otturano i follicoli della cute dei canarini, di conseguenza le piume nascono e continuano a crescere sottocute (la maggioranza dei lumps continuano a crescere fino a diventare grandi diversi centimetri di diametro e di base).

Non parliamo di una patologia infettiva, quindi puoi stare tranquillo che qualora si presenti nel tuo allevamento, non infetterà nessun altro soggetto.

Quali sono le razze di canarino soggette a lumps?

Come precedentemente scritto, i lumps si presentano generalmente su canarini a piumaggio molto soffice e lungo.

L’identikit perfetto di 3 tipi di canarini:

  • I canarini Arricciati pesanti (AGI, Parigino, Padovano)
  • I canarini Lisci di forma (Gloster, Norwich, Crest, Border, Yorkshire, Lancashire)
  • I canarini mosaico (soprattutto i rossi mosaico)
Una femmina di AGI con un lumps a vista

Allevando AGI ( forse il canarino più problematico tra tutti) ho dovuto fare molta esperienza in questo ambito, ed ho constatato quanto avesse ragione Francois Stigman, uno storico allevatore di canarini ingles,i che diceva sempre:

Se non hai i lumps non hai i Crest

Questa frase vuole far capire quanto sia difficile avere dei canarini di alta qualità provando a stare al top e non convivere con il problema lumps in determinate razze di canarini. I Crest nel caso di Francois.

Spingersi verso il canarino “da show”, quindi con un piumaggio lungo e morbido, con fattezze da campione impone il dover rischiare di andare oltre.

Della serie: chi non risica non rosica!

Un AGI con un lumps al centro della schiena

Come prevenire il problema lumps?

Prima di dirti come curare i lumps o meglio cosa fare per raggiungere l’obbiettivo, è mio dovere portarti a conoscenza di come io prevengo il problema.

Lo so, sono ripetitivo, i problemi è meglio evitare di averli, che risolverli.

Io allevo Rogetto e Arricciati del Nord, oltre agli Arricciati Giganti Italiani, e fortunatamente le prime due razze non soffrono questo problema.
Il Rogetto pur avendo sangue di AGI nel proprio Dna è un canarino di taglia ridotta e di conseguenza dalla morbidezza/lunghezza di piumaggio “moderata”, stessa cosa per il Nord (seppur più grande di taglia), una razza forte che non soffre assolutamente di lumps.

Gli AGI, come spesso gli capita, fanno storia a sè.

La grande mole, il fatto che geneticamente presentano sangue di Crest e di altre razze pesanti Inglesi, l’estrema lunghezza e sofficità di piumaggio, portano questo canarino ad avere problemi di ipopteronosi cistica.

Tornando all’affermazione di Stigman, sono consapevole di dover convivere con questo problema, soprattutto in quelle linee “particolarmente pregiate” di canarini, quello però che mi interessa più di tutto è riuscire a limitarlo il più possibile ad una percentuale molto bassa di soggetti 3-4% tra novelli e riproduttori.

Quando incontro un problema ne valuto cause e gravità, vado poi a vedere se tra i fratelli, le sorelle, i genitori o i nonni ci sono presenti canarini che presentavano lumps.

Cerco di escludere dalla selezione i casi più gravi, e di “tagliare” con canarini a piumaggio più corto e di diversa provenienza quelle linee che ritengo “salvabili” o potenziali tali.

Di solito il partner che può accorciare e rinforzare il piumaggio di un canarino problematico, è un soggetto che piace poco agli occhi, ma che serve come il pane.

Bisogna avere il coraggio di scegliere quello che ci serve e non quello che ci piace, questo penso che valga per l’acquisto di un canarino, quanto per la scelta dei soggetti da selezionare.

A riguardo ho scritto questo articolo: Come diventare un allevatore sportivo di canarini: 10 consigli utili.

Come curare i lumps?

Siamo arrivati forse al momento che più aspettavi, soprattutto se malauguratamente hai un canarino con questo problema.

Non voglio deluderti, ma sai benissimo che quando si parla di benessere degli animali ci vado molto cauto.

Quello che mi sento di consigliarti è:

  • Affidati ad un veterinario o ad un esperto in materia (fisicamente non tramite social).
  • Evita il “fai da te”, qui non si parla di costruire una gabbia, qui si parla della vita di un “esserino”.
  • Se hai un canarino affetto da lumps che perde sangue mantieni le aste e la gabbia pulita e pulisci con acqua ossigenata la ferita sul lumps.
  • Se allevi per selezionare i canarini, tieni in considerazione le parole che ti ho scritto precedente quando parlo di “come prevenire i lumps”.

In alcuni casi, in special modo per i lumps di dimensioni ridotte, è possibile che nascano e causa traumi o altro vada in necrosi e cada da solo.

In altri casi, per lumps più grandi o presenti in parti non invasive per il canarino, io stesso opto per non intervenire sul lumps, optando per un controllo mensile sull’evolversi della situazione.

Questo articolo arriva al termine, se lo ritieni utile, condividilo sui tuoi social, dammi una mano a farlo arrivare a più appassionati possibili.
E tu hai mai avuto problemi di lumps con ii tuoi canarini?
Scrivimelo, come sempre, sotto nei commenti.
Ciao, arrivederci al prossimo post!!!

Gli ultimi articoli che ho scritto:

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Seguimi sui miei social, faccio cose interessanti che riguardano la Canaricoltura